TedX Reggio Emilia_Trasfuturibile e Doris Corsini

da | 2 Dic, 2023 | Uncategorized, Eventi | 0 commenti

TEDx è un format entusiasmante che ha radici profonde nell’innovazione e nella condivisione di idee. La sua storia inizia nel 1984 quando Richard Saul Wurman, architetto e designer, ha organizzato la prima conferenza TED (Technology, Entertainment, Design) a Monterey, California. L’obiettivo era creare un evento multidisciplinare che riunisse menti brillanti e creativi da varie discipline per condividere idee rivoluzionarie in brevi discorsi.

Il successo della conferenza TED originale ha ispirato la creazione di TEDx, un programma che permette alle comunità di organizzare eventi simili a livello locale. Questo permette di portare l’ispirazione e la condivisione di idee in tutto il mondo. TEDx ha iniziato a diffondersi globalmente nel 2009, permettendo a individui e gruppi di organizzare conferenze locali sotto il marchio TEDx, rispettando le linee guida e i principi fondamentali di TED.

In Italia, il format TEDx ha guadagnato terreno rapidamente. La prima conferenza TEDx italiana si è tenuta a Roma nel 2009, seguita da numerose altre in tutto il paese. L’approccio aperto e decentralizzato di TEDx ha reso possibile coinvolgere comunità di ogni dimensione, comprese città più piccole come Reggio Emilia.

La presenza di Doris Corsini nella redazione di TEDx Reggio Emilia aggiunge il contributo del nostro Appennino per dare voce a idee innovative e carismatiche. Doris Corsini, giornalista di Toano, ha di recente assunto le redini, come direttrice editoriale, del noto mensile TuttoMontagna, apporta la sua esperienza e passione per le storie significative alla missione di TEDx.

In ogni celebrazione annuale, l’evento si svolge attorno ad un titolo-guida, e per la magica serata del 2 dicembre 2023, al prestigioso Teatro Ariosto, il tema è ‘Trasfuturibile’, sottolineato dal suggestivo sottotitolo: ‘Da quali futuri proveniamo e verso quali destini ci stiamo avviando?’.

Attorno a questo tema, interverranno figure del calibro di Paola Profeta, rettrice dell’Università Bocconi, Riccardo Iacona, giornalista, regista ed altri relatori.

Un’occasione imperdibile per immergersi nell’incanto delle possibilità che il futuro ci riserva e riflettere sulle strade che stiamo percorrendo e quelle che si apriranno davanti a noi se ascolteremo le loro idee illuminanti.