Prima edizione
“Una Montagna di Salute” è stato l’evento organizzato da tre professionisti della salute, la dott.ssa Laura Magnani, medico nutrizionista, la dott.ssa Ameya Canovi, psicologa di sostegno e PhD e Daniele Beschi, personal trainer, con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti .
Si è svolto il 9 Ottobre 2022, dalle ore 9 alle ore 17.
E’ stata una giornata dedicata alla prevenzione delle abitudini scorrette di vita, durante la quale i partecipanti sono stati guidati lungo un percorso di 6 km, con un dislivello massimo di 200 metri, nel sentiero SSP ai piedi della Pietra di Bismantova.
Sono stati toccati vari punti di interesse paesaggistico, fra i quali la “Chiesa Sconsacrata” del piccolo borgo di Campolungo, il sito archeologico denominato “Cimitero degli Etruschi” e “l’ Orto dei Frati”, un’area di pic nic immersa nel parco dell’Eremo di Bismantova.
La mattinata si è impreziosita con la presenza di un piccolo concerto, in mezzo al luogo chiamato “la sassaia”, della violoncellista Silvia Sciolla.
Durante le varie tappe sono stati offerti colazione, spuntini e pranzo con prodotti tipici di aziende biologiche locali e la dott.ssa Laura Magnani è intervenuta descrivendone le proprietà nutraceutiche. Il coach Daniele Beschi ha mostrato alcuni esercizi fisici da imparare per contrastare la sedentarietà della vita moderna. Infine, la dottoressa Ameya Canovi è intervenuta con una disamina sul benessere psico emotivo e l’indipendenza relazionale.
Sono accorsi non solo dalla provincia di Reggio Emilia, ma anche da Mantova, Suzzara, Monza e Varese, i sessanta iscritti che la scorsa domenica 9 ottobre hanno partecipato alla prima edizione di “Una Montagna di Salute”.
Numerose sono state le aziende biologiche e a km zero che hanno collaborato con l’evento, mirato a promuovere la “cura dei sani”, sottolineando il fatto che la salute è un bene da mantenere in equilibrio con la scelta consapevole di quello che si mangia, con l’attività fisica che contrasta la sedentarietà e con un atteggiamento di vita interiore positivo.
Certi che il segreto di un piccolo successo è trasmettere quello che si ama, con passione, dedizione, competenza e serenità a persone che sono pronte ad accoglierlo, gli organizzatori ritengono che l’evento sia stata apprezzato grazie allo staff preparato, all’aiuto delle aziende collaboratrici e alla sensibilità del pubblico che ha partecipato, protetto ancora una volta dalla maestosità della Pietra di Bismantova.